Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Angelo Casalini” accoglie gli alunni della comunità di San Marzano dai tre ai tredici anni. E’ composto infatti da due plessi di Scuola dell’Infanzia situati in Via A. Volta, un plesso di Scuola Primaria situato in via Lazio, la sede centrale, laddove vi è la Presidenza e l’Ufficio della Segreteria e un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado, situato sulla via per Manduria. E’ situato al centro del paese, raggiungibile facilmente da tutti gli alunni. Per quelli residenti in periferia è disponibile il servizio di scuolabus. Il numero delle aule dei plessi risponde al numero delle sezioni e delle classi. Nel plesso di scuola secondaria di primo grado le attrezzature ITC sono presenti in tutte le aule (LIM, PC docente), sono funzionanti i laboratori multimediale e linguistico. Nel plesso di scuola primaria sono presenti i laboratori multi-mediale e linguistico, ci sono 5 LIM, tutte le classi hanno il pc docente. Nel plesso di scuola dell'infanzia c'è un laboratorio multimediale. Le risorse economiche disponibili in prevalenza provengono dallo Stato, a seguire dall'Unione Europea, dalla Regione e infine dal Comune. Il personale docente dell'istituto è principalmente collocato anagraficamente nella fascia medio-alta con notevole esperienza nelle pratiche educative; si registra una buona stabilità dei docenti in prevalenza a tempo indeterminato con garanzia di continuità educativo-didattica. Il Dirigente Scolastico ha incarico effettivo ed è stabile nell'istituto da più di 5 anni garantendo continuità nella gestione manageriale. Anche per i docenti in possesso di diploma, non mancano certificazioni linguistiche e informatiche a comprova di una continua formazione promossa dal Collegio e garantita dal Dirigente. Gran parte della formazione è curata da Docenti interni che, grazie alle loro competenze, rappresentano un'importante risorsa per l'istituto. Si prevede di destinare il 20% del monte ore curriculare di italiano e matematica ad attività di recupero e potenziamento. Dieci ore saranno destinate all’attuazione di progetti di recupero, consolidamento e potenziamento per classi aperte.