Festival del nuovo rinascimento

Utente TECH 004

da Tech 004

0

La serata di ieri, 23 febbraio, è stata molto densa, come sempre durante il nostro Festival del Nuovo Rinascimento, di cultura, arte, forti emozioni e partecipazione. Siamo decollati con l’imperdibile monologo dedicato all’arte del nostro fondatore, l’artista e scrittore Davide Foschi, per poi conoscere meglio la bravissima autrice Teodolinda Rosica con l’intervista da parte della nostra luminosissima consulente letteraria e giornalista Stefania Romito con letture di alcuni componimenti, molto coinvolgenti. Per passare poi ad una figura, importantissima, del novecento. Dalla tesi di laurea di suor Onorina Dino ad oggi possiamo affermare che gli approfondimenti, anche internazionali, dedicati alla poetica di Antonia Pozzi sono sempre in crescendo. Assegnare il nostro Premio del Festival del Nuovo Rinascimento ieri sera direttamente nelle mani di suor Onorina, presente anche l’ex sindaco di Pasturo Guido Agostoni che, con lungimiranza, per anni ha supportato le attività dedicate all’immensa poetessa, è stato meraviglioso. Un omaggio ad Antonia Pozzi, mostrando anche il contributo video con interpretazioni dedicate e delicate con letture ad opera di un gigante della cultura quale il prof. Pierfranco Bruni, video realizzato con Ophelia’s Friends Cultural Projects. Ha senza dubbio colpito tutti. E leggere e interpretare poesie di Antonia Pozzi con la grazia di Francesco Ingrosso ha creato ancora più magia al momento già caricato di emozioni e con l’immancabile con Max ad accompagnarlo. Oggi ricordiamo a tutti che a Pasturo, in provincia di Lecco, è possibile visitare la casa museo dedicata ad Antonia Pozzi, andateci e, mi raccomando, leggete le sue poesie, meditatele. Abbiamo fatto luce poi su un altro luogo simbolo per l’Italia intera, in tal caso un luogo milanese, proprio nell’anno delle celebrazioni manzoniane per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Presentato il progetto ideato dal prof. Pierfranco Bruni, progetto cui aderiamo come associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS, fra i molti enti importanti, incluse scuole ed università, abbiamo poi assegnato il Premio a Casa Manzoni di Milano direttamente nelle mani dell’assessore all’housing di Regione Lombardia Alan Christian Rizzi. E la serata è giunta al suo clou con il Premio assegnato all’Istituto Comprensivo “A. Casalini” di San Giuseppe di San Marzano per l’impegno riposto nel progetto di approfondimento dedicato alla letteratura del ‘900 e di Alessandro Manzoni. Presente la dirigente scolastica ad illustrare l’iniziativa, Maria Teresa Alfonso, un vero fulcro dell’istituto, quel tipo di dirigente che vorresti ci fosse in ogni scuola! Presente insieme anche al corpo docenti ed ai ragazzi, ci ha illustrato il progetto realizzato con la piena collaborazione del Prof. Pierfranco Bruni che ieri ha apprezzato i risultati dei lavori realizzati dai ragazzi che si sono rivelati geniali e creativi mostrandoci una parte dei loro lavori più significativi. Sono ancora divertita, colpita, emozionata in questo momento al pensiero del TG dedicato da due ragazze al tema manzoniano come scoop da annunciare a tutti o ai Promessi Sposi a fumetti o alle chat ideate fra Manzoni ed i ragazzi, un modo sapiente da parte dei giovanissimi di utilizzare i mezzi tecnologici per divulgare qualcosa che ha il sapore dell’eternità, una storia d’amore in cui il ruolo della provvidenza è protagonista. Infine abbiamo ricevuto doni da parte dei ragazzi che vi mostreremo e poi, abbiamo brindato insieme all’insegna della meraviglia e della condivisione, anche questo è cultura! Che dire se non  grazie a tutti, anche a chi, dietro le quinte, ha un occhio speciale puntato sul Festival come il nostro regista Edoardo Ricchiari e a chi è sempre pronto a dare una mano come il nostro valente Giancarlo Garbin !!!